Utilizzo degli antibiotici nei bambini

Utilizzo degli antibiotici ictus nei VIEWS bambini

E’ stato recentemente pubblicato sullo European Journal of Public Health uno studio di confronto tra la prescrizione di antibiotici in pediatria in una ASL Toscana (Viareggio) e in un wholesale NFL jerseys analogo distretto della Danimarca (Funen). I risultati mostrano innanzitutto come gli antibiotici siano grandemente più prescritti nel campione italiano che cheap MLB jerseys in quello danese (67 DDD/TID vs 35 DDD/TID) in particolare nelle fasce di età tra 5 e 14 anni, ma permettono anche di fare altre interessanti riflessioni.

Se infatti in Danimarca l’antibiotico di scelta è risultato la Penicillina V, seguita da Amoxicillina e Eritromicina (+ Tetraciclina nelle fasce di età più alte) , in Italia è stato rilevato l’uso di ben Miami Dolphins Jerseys 9 diversi antibiotici, Amoxicillina + Acido Clavulanico in primis, seguita da Amoxicillina, 4 diverse Cefalosporine, Claritromicina e Trimetoprim + Sulfametossazolo (+ Fluorochinoloni nelle fasce di età più alte). Proprio l’utilizzo elevato di cefalosporine nel campione italiano fa riflettere dal momento che le linee cheap jerseys guida consigliano questi farmaci in pediatria soltanto come 2° o 3° scelta.

I medici danesi tendono evidentemente ad attribuire la maggioranza delle infezioni pediatriche delle alte vie respiratorie ad una eziologia virale, mentre in Italia vi è una tendenza a trattare precocemente con antibiotici le infezioni delle alte vie respiratorie nei bambini.

Un altro elemento che fa riflettere è che in Danimarca i bambini sono seguiti a livello wholesale nba jerseys domiciliare dai medici di medicina generale, dal momento che non esistono i ?le pediatri di famiglia, figura che in Italia dovrebbe invece garantire un miglior processo diagnostico nel bambino, una terapia più mirata e un migliore utilizzo delle risorse del Servizio Sanitario Nazionale.

Riferimenti bibliografici

Lusini G, Lapi F, Benocci S, Vannacci A, Mugelli A, Kragstrup J, Bjerrum L. Antibiotic prescribing in paediatric populations: a comparison between Viareggio, Italy and Funen, Denmark. Eur J Public Health. c? 2009 Apr 5. Visualizza articolo

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.